18/01/2020 INSIEME SI PUO’. Il primo evento

INVECCHIAMENTO ATTIVO: INSIEME SI PUO’

Le buone pratiche dei Comuni e delle Associazioni nel nostro territorio

Si è svolto a Tolmezzo, sabato 18 gennaio, il primo evento in regione dedicato alla valorizzazione delle buone pratiche dei Comuni e delle Associazioni nel nostro territorio. Dodici le iniziative attorno alle quali è stata costruita l’iniziativa, nata in seno all’Officina “Persone, Comunità e servizi sociosanitari” di Cantiere Friuli (Università degli Studi di Udine) e fortemente sostenuta da Fondazione Cref, Federsanita’ Anci Fvg con il sostegno del Rotary e la collaborazione del Comune di Tolmezzo.
L’importanza dell’incontro, che si propone come il primo di una lunga serie sul territorio, è stata sottolineata dal Presidente dell’istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro, dal Vicepresidente ed Assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi,  dal Delegato di settore dell’Università di Udine per Cantiere Friuli, Mauro Pascolini, da Carolina Laperchia, giornalista e responsabile di produzione del progetto Orienta Salute, dal Presidente Fondazione Cref Damiano Degrassi, dal vicesindaco di Tolmezzo De Martino e Giuseppe Napoli Presidente Federsanità ANCI FVG.
L’evento è stato anche l’occasione per festeggiare un anno di attività del portale universitario Orienta Salute.

1_
11_
10_
9_
8_
7_
6_
5_
4_
3_
12_
2_

Elenco delle dodici Associazioni protagoniste dell’evento (scarica pdf)

I DODICI PROGETTI PROTAGONISTI DELL’INIZIATIVA

ANIMAZIONE IN RETE

Servizio sociale dei comuni della Carnia

Comuni della Carnia

 Il progetto nasce dalla volontà di potenziare sul territorio i luoghi di aggregazione per anziani autosufficienti nel tentativo di combattere solitudine e isolamento, soprattutto nei paesi più piccoli e marginali.

VIVACEMENTE

Comune di Talmassons

Talmassons

Lezioni, attività di gruppo, uscite in compagnia per un invecchiamento attivo e di qualità.

A MENTE APERTA

Amministrazione Comunale

Assessore alla Salute e Politiche Sociali

Pozzuolo del Friuli

L’iniziativa si propone di rendere attivo il percorso di vita degli over 65 sia dal punto di vista intellettivo che sociale attraverso incontri e uscite.

TELESOCCORSO

PRO SENECTUTE Città di Udine

Friuli Venezia Giulia

Servizio che può dare serenità, sicurezza e un aiuto immediato in caso di emergenza.

DINA SCALISE ONLUS

Dina Scalise ONLUS,

Udine e provincia

Progetto educativo intergenerazionale per la promozione della salute, dell’invecchiamento attivo e delle sinergie tra giovani e anziani.

NOI CON VOI

ODV “Noi con Voi” Mortegliano, Lavariano, Chiasiellis Mortegliano

Le persone anziane possono beneficiare di trasporti e accompagnamenti presso le Strutture Sanitarie della Regione FVG, di compagnia a domicilio, telefonate solidali e monitoraggio telefonico in situazioni particolarmente delicate.

UNA RETE DI RELAZIONI

ODV “Camminare Insieme” ANTEAS di Lestizza

Lestizza, Basiliano, Mereto e Bertiolo

Creazione del centro di aggregazione “Seconda Cjase” ove gli anziani svolgono attività finalizzate allo “stare bene”.

VIENI CON NOI

AUSER Volontariato “R. Feruglio”

Udine

Promuovere la solidarietà intergenerazionale, migliorare la qualità e il numero di relazioni, stimolare le capacità cognitive attraverso l’incontro tra giovani e over 65.

SALUTA IL TUO VICINO

Servizio Sociale dei Comuni UTI Tagliamento e Comm. Anziani dell’Osservatorio Sociale del Comune di Casarsa della Delizia

Casarsa e Cordovado

L’iniziativa mira a prevenire e contrastare il rischio di isolamento e di solitudine degli anziani soli che vivono in una condizione di fragilità sociale e di povertà relazionale. Il progetto si configura da subito come una strategia di sviluppo sociale basata sulle relazioni comunitarie, i legami affettivi, di vicinanza e di solidarietà.

SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

ANTEAS Codroipo

Ambito Medio Friuli

Il progetto è concepito da Amministratori di Sostegno, già nominati dal Tribunale, desiderosi di aiutare sia futuri AdS sia coloro che necessitano di protezione trovandosi in condizioni di disagio psichico o esistenziale.

NO ALLA SOLIT’UDINE

Comune di Udine e Associazioni firmatarie del protocollo Udine

Il progetto, destinato a persone over 65, nasce per rispondere ai bisogni più semplici della quotidianità, ridurre le situazioni di solitudine, offrire mediazione con la rete dei servizi, ascolto e informazione e per creare relazioni sociali.

UNITI PER CRESCERE

Friulclaun associata a VIP ITALIA (VIVIAMO IN POSITIVO)

Udine, Gemona, Codroipo, Palmanova

L’attività è quella dei Clown di corsia, volontari impegnati nelle corsie degli ospedali e nelle case di riposo per dare sollievo a persone in difficoltà, malate oppure ospiti di strutture per anziani.

Scroll Up