Officina Welfare

Area in costruzione

Lo spazio intende essere un luogo di approfondimento e di condivisione attraverso il contributo di tutti gli attori della salute coinvolti. Gli articoli inseriti sono un punto di partenza per lavorare insieme.

No-alla-SolitUdine-def-1-1280x720.jpeg

Un bilancio del progetto e i prossimi appuntamenti dell’iniziativa V.I.T.A per fornire consigli utili e indicazioni pratiche alle persone anziane su come vivere meglio e in salute.
Ai nostri microfoni Giovanni Barillari – Assessore alla Sanità, Assistenza sociale e Rapporti con l’Università di Udine; Barbara Montagnese – Assistente sociale, Referente Area Anziani Ambito Territoriale Friuli Centrale e Sandra Roppa – Operatrice di Sportello.

Progetto-IDA-1-1280x720.jpeg

Focus sul progetto I.D.A. nato da un'idea dalla Comunità Piergiorgio e dell'associazione ANTEAS con il sostegno della Fondazione Friuli, all'interno del bando welfare 2018, e con la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune e dell'Azienda Sanitaria del territorio. E' stato pensato per favorire l'integrazione delle persone anziane e delle persone con disabilità che vivono nella seconda Circoscrizione (quartieri San Domenico, Rizzi, Cormor e San Rocco) mettendo in rete risorse e competenze.

WWW.CAREFORCARERS.EU_-1280x720.jpeg

E’ un progetto europeo avviato nel 2016 per fornire informazioni utili e pratiche per coloro che si prendono cura delle persone con demenza. Ha coinvolto sei paesi tra cui l’Italia rappresentata dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Asp “La Quiete” di Udine

Saluta-il-tuo-vicino-1280x720.jpeg

Un esempio di network sociale per migliorare la qualità di vita delle persone anziane e contrastarne la fragilità sociale. L’intervento di Laura Pagani, Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine.

Scroll Up