Conoscere il Diabete: a tu per tu con gli Esperti

Che cos'è il diabete e come può essere classificato? Quali sono le differenze tra diabete 1 e 2 e quali le possibilità di prevenzione? Che cosa si intende per "complicanze" e quale il ruolo dell'alimentazione nella gestione di una patologia così complessa e dai numeri tanto importanti sia a livello nazionale che regionale? Attraverso video-interviste a professionisti sanitari abbiamo indagato e approfondito il diabete passandone in rassegna gli aspetti più importanti e peculiari.

Ottobre 28, 2019

by Carolina Laperchia

Di che tipo di patologia stiamo parlando e quali le possibili classificazioni? E di che dati disponiamo rispetto all’incidenza sia a livello nazionale che regionale? Ai microfoni di Orienta Salute, il dott. Claudio Noacco, Endocrinologo e Specialista in Malattie metaboliche, già Primario della Diabetologia di Udine.

 


Ottobre 28, 2019

by Carolina Laperchia

E’ una forma di diabete estremamente importante caratterizzata da un’alterazione della glicemia che si verifica in gravidanza e che scompare generalmente, ma non sempre, dopo il parto. Come si diagnostica e quali i rischi per la mamma e il nascituro? A spiegarlo è il Dott. Claudio Noacco, Endocrinologo e Specialista in Malattie metaboliche, già Primario della Diabetologia di Udine.


Ottobre 28, 2019

by Carolina Laperchia

Una prevenzione del Diabete di Tipo 1 è difficile, se non impossibile mentre nel caso del Diabete di Tipo 2 non è soltanto possibile ma doverosa. E dunque, quali sono le persone a rischio di Diabete di Tipo 2? E tra i bambini e gli adolescenti? E quali i test di screening cui sottoporsi, ovvero gli esami che possono aiutarci a identificare i pazienti a rischio? Ne parliamo con il Prof. Alessandro Cavarape, Clinica Medica – DAME – Università degli Studi di Udine.

Scroll Up