stick-man-2853681_640.png

Maggio 5, 2020

by Carolina Laperchia

Gli obiettivi e le attività del “Centro di promozione, prescrizione e somministrazione dell’esercizio fisico nel paziente affetto da malattia cronica” a Gemona del Friuli. Ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Lazzer, tra i promotori dell’iniziativa unica in regione avviata qualche mese fa e coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Udine. Tra i temi affrontati durante l’intervista, l’importanza dell’esercizio fisico per la prevenzione delle malattie, per la salvaguardia della propria salute e per il recupero della stessa attraverso l’esercizio fisico. Raccomandazioni pratiche e pronte all’uso, in chiusura, per vivere meglio e in salute.

 

Il Centro di promozione, prescrizione e somministrazione dell’esercizio fisico nel paziente affetto da malattia cronica ha sede presso il Presidio ospedaliero di Gemona del Friuli in Piazza Rodolone, 1.
Per contattare il Centro telefonare al numero di Segreteria 0432989349 o scrivere all’indirizzo medsportge@aas3.sanita.fvg.it.

weightlifting-2227543_1920-1280x1280.png

Aprile 14, 2020

by Carolina Laperchia

Muoversi il più possibile, correndo o camminando per esempio su un tapis roulant o pedalando su una cyclette, abituando possibilmente l’organismo a cambiamenti di velocità e di intensità; associare esercizi di forza sfruttando il peso del proprio corpo. Per scongiurare gli effetti dannosi della ridotta mobilità, in questa fase di emergenza, è necessario seguire alcune raccomandazioni, poche ma fondamentali . Ed è proprio di questi effetti, e di ciò che accade al nostro corpo quando il movimento si riduce drasticamente e all’improvviso, che abbiamo parlato con il Prof. Bruno Grassi, Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine.

Scroll Up